E’ una performance interattiva di danza che si basa sulla stretta relazione tra pubblico e performer. Si struttura in una sessione di gioco nella quale le persone sono coinvolte attivamente nella creazione di brevi performance di danza, facendo esperienza del ruolo di autore e coreografa grazie all’impiego di un dispositivo ludico. Così come ogni essere umano possiede un codice genetico unico e inimitabile, allo stesso modo il pubblico è invitato a scoprire l’originale unicità della performance, grazie all’impiego di un dispositivo ludico liberamente ispirato alla ricerca genomica, disciplina che ha l’obiettivo di mappare il patrimonio genetico che guida lo sviluppo e il funzionamento degli organismi viventi.
Il dispositivo si compone di 33 tessere disposte su un tavolo da gioco che rappresentano una varietà di parametri possibili che determinano una performance. Ogni partecipante può scegliere liberamente 7 tra le 33 tessere per generare una personale “stringa genomica” che contiene tutte le informazioni che andranno a comporre una breve performance: il numero di interpreti che agiranno la stringa, lo spazio nel quale dovranno danzare, le qualità di movimento, la durata, la qualità del suono e la direzione della luce. Ogni singola stringa genomica generata dalla selezione delle tessere – metafora scenica della casualità con cui si compone un reale corredo cromosomico – verrà interpretata e agita istantaneamente dai performer come esito artistico, unico e irripetibile delle circostanze e dell’ambiente sociale.
SpazioKörper 6 ottobre 19:00
Performance interattiva
Concept Nicola Galli
Danza Margherita Dotta, Nicola Galli, Massimo Monticelli, Silvia Remigio
Assistente al tavolo di gioco Giulia Melandri
Produzione stereopsis, TIR Danza
in collaborazione con MUSE Museo delle Scienze (Trento), Centro Servizi Culturali S. Chiara, Festival Oriente Occidente / CID Centro Internazionale della Danza
creazione selezionata per l’azione Danza Urbana XL 2019