Körperformer

Sala Assoli・3-8 dicembre
Vico Lungo Teatro Nuovo 110, 80134 – Napoli

Rassegna di danza contemporanea a cura di Gennaro Cimmino

Körperformer è un progetto che nasce dal desiderio di dare spazio ai giovani coreografi del territorio campano che da anni vivono l’urgenza di esprimersi in prima persona. Uno spazio aperto e attento alla ricerca artistica dei giovani autori che, partendo dal nostro territorio campano, da anni approdano sulla scena nazionale ed europea.

Dopo essere stata anche vetrina nazionale per alcuni anni, Körperformer torna ad essere un focus sulla regione Campania, un contenitore all’interno del quale presentare gli studi e gli spettacoli di artiste e artisti provenienti o residenti sul territorio.

Sono coinvolte realtà che da anni sono presenti a Napoli e provincia, svolgendo un lavoro di promozione e produzione della danza, partecipando così attivamente alla costruzione e allo sviluppo del nostro settore. Con questo intenso lavoro, Körper negli anni è diventato un’agorà aperta al confronto con gli artisti che in Campania sono rimasti e con chi è tornato, portando con sé il bagaglio di esperienze acquisite all’estero per mettere a disposizione degli altri danzatori e coreografi, tutta la conoscenza acquisita negli anni.

Körperformer vuole essere uno stimolo alla riflessione sul mondo della danza contemporanea della nostra regione, di cui la rassegna è un momento importante. Tra gli obiettivi che si pone,  c’è sicuramente la creazione di una comunità mista di pubblico e artisti che possa rinnovarsi e ritrovarsi durante tutto l’anno anche nella programmazione del Centro di Produzione.

Una danza che guarda alla ricerca, all’indagine costante del corpo in relazione allo spazio e al tempo in cui viviamo, ma anche al contesto sociale e culturale, intercettando così un pubblico eterogeneo. Una scelta che prova a rigenerare la proposta della danza contemporanea in città attraversando nuovi sguardi e arrivando a nuovi approdi.

Gennaro Cimmino

PROSSIMAMENTE ONLINE IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA 2024 !
#StayTuned