KörperYoung | dall’altro lato della stanza

Ph. Federica Musella

Progetto Gennaro Cimmino
Coordinamento Susanna Sastro e Flavio Ferruzzi

Un nuovo gruppo di 6 giovani danzatrici è stato scelto dall’ultima audizione del 7 settembre ‘24 per entrare a far parte del percorso di formazione professionale Körper Young. “dall’altro lato della stanza” è il frutto della prima metà dell’intenso lavoro del programma nel quale le giovani danzatrici, condotte dalle domande e dai pensieri dei due autori, vivono la metafora della stanza come confine dei diversi luoghi in cui la natura umana indaga alcuni aspetti della società attuale.
La serata sarà contenitore di due performance, la prima affidata a Susanna Sastro con una nuova creazione nata con il giovane ensemble, mentre la seconda dedicata ad un celebre pezzo di repertorio della Compagnia Körper.
Il progetto Körper Young di Gennaro Cimmino intende dare l’opportunità a giovani artisti del territorio campano di accrescere le loro abilità con il costante studio quotidiano, di perfezionarsi come possibili futuri interpreti della scena contemporanea e di acquisire esperienza sul palcoscenico.

 

Silenzi nasce come bisogno di raccontare il momento che si trova tra una nota musicale e l’altra, tra un movimento e quello successivo, la sospensione di un corpo danzante, lo stato di quiete, segretezza, oblio in cui può trovarsi l’essere umano, sospendendo tutti quei pensieri che non fanno rumore ma sono presenti in ognuno di noi. Le danzatrici abiteranno il silenzio lasciandosi andare in quel tempo sospeso, i corpi si muoveranno come cristalli preziosi, la mente farà spazio alla riflessione.

 

Aesthetica – Esercizio n°1 con la regia di Gennaro Cimmino e che ha debuttato nel febbraio 2015 al Teatro Piccolo Bellini di Napoli, è una messa in danza delle ossessioni al tempo dei nuovi media e dei social network. Su un tappeto di suoni e suonerie, tra attrazioni e distrazioni, passerelle come per concorsi di bellezza e “confessionali” da reality show, con pose e gesti ripetuti allo stremo su un palco nudo, i danzatori offrono una sarcastica riflessione sull’odierno culto dell’immagine, sull’uso e abuso degli oggetti di un desiderio che si fa nevrosi e sull’alienazione che diventa violenza. In quest’ottica vanno le suggestioni e le citazioni: da Odissea nello spazio alle hit della discomusic fino all’ironia sull’utilizzo compulsivo di alcool e droghe. Sono tasselli che raccontano di un percorso umano che procede a grandi passi verso il proprio – disumano – traguardo.

 

 

SpazioKörper 27 ottobre ore 18:00

dall’altro lato della stanza

SILENZI 

Coreografia Susanna Sastro
Interpreti Adriana Fanelli, Roberta Giamminelli, Giorgia Imperia, Ilaria Leone, Giorgia Mattiello, Monica Zoglio
Musica Arvo Pärt 
Produzione Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza

 

AESTHETICA – esercizio n° 1

Regia, progetto e costumi Gennaro Cimmino Ferruzzi
Interpreti Adriana Fanelli, Roberta Giamminelli, Giorgia Imperia, Ilaria Leone, Giorgia Mattiello, Monica Zoglio
Ripresa coreografica Flavio Ferruzzi
Musiche originali Vito Pizzo
Disegno Luci Gianni Netti
Realizzazione costumi Mario Strino
Produzione Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza