Caminhar em Pedra nasce dell’incontro fra due danzatrici brasiliane, Tamara Catharino e Mariana Calazans, amiche di lunga data, a Catania, durante una settimana di residenza a Spazio Oscena, nel giugno del 2022. L’idea iniziale parte da una discussione riguardo alla questione dell’attenzione, che ci ha portato a creare un dispositivo coreografico composto di pietre laviche, onnipresente nel paesaggio catanese. La ricerca, dunque, si incentra nel agire e fermarsi, nel lasciare che il tempo scorra, costruendo e trasformando architetture dinamiche con le pietre, in modo da sviluppare un ascolto del qui e ora più acuto e profondo.
A settembre 2022 abbiamo partecipato a Around a Process of Making, nel Marosi Festival, e con l’accompagnamento di 4 coreografi diversi, abbiamo capito che cosa ci potrebbe interessare di più, ci si sono aperti nuovi orizzonti a cui puntare.
Io e Tamara veniamo della stessa città ma ora abitiamo una a Catania e l’altra Lisbona. Perciò la nostra ricerca da allora va avanti in modalità online e tramite discussione teoriche, aspetti che vorremmo includere in scena a Napoli. Stiamo cercando bandi, call e occasioni che ci permettono di incontrarci fisicamente e quindi sperimentare in modi solo possibili di presenza.
Programmazione Körper | SpazioKörper 12 marzo 2023 ore 18.00
concept e movimento: Mariana Calazans e Tamara Catharino