Danza Contemporanea

Maestra_SusannaSastro

Danza Contemporanea

La lezione della maestra Susanna è un’analisi della tecnica Release-Limon. Risulta uno stile dinamico, musicale ed elastico, concentrato su energie fluide e continue. Bisogna lasciar “Cantare” il corpo, sosteneva Jose Limon. La gravità e il peso sono utilizzati come spinta”propulsiva” di recupero, che conduce il corpo nello spazio.

La lezione si divide in tre fasi importanti : tecnica, composizione coreografica, improvvisazione.

1° Fase
Analizza il movimento delle articolazioni. Analizza la forza di gravità, e l’estensione verso l’alto. Analizza la caduta ed il recupero del peso(come perdita dell’equilibrio). Lavora sulla forma. Lavora sul tempo. Lavora sullo spazio. Introduce I principi del Flor Work, quindi la ricerca della consapevolezza del proprio peso, del rapporto con la terra, dello spazio e forza di gravità. La concentrazione andrà nella respirazione, il movimento del corpo sarà in assenza di forza fisica, utilizzando le parti del corpo solo come leve che produrranno movimenti complessi con il minimo di sforzo fisico. Successivamente esploreremo la verticalità in tutte le sue possibilità, articolando la lezione in sequenze che ci permetteranno di analizzare i principi di cui abbiamo parlato.

2° – 3° Fase
Utilizzando i principi tecnici si procederà al processo coreografico dove l’allievo sarà parte attiva della composizione e non solo un semplice esecutore. Ciò significa che il creatore e l’allievo si faranno varie domande, avendo la consapevolezza di conoscere lo strumento (Corpo) ed i mezzi attraverso i quali giungere ad un risultato coreografico.