“Dancing Together Again” è un progetto di danza realizzato dal National Institute of Music and Dance, Polonia, con il sostegno del programma Europa Creativa. Il National Institute of Music and Dance, insieme all’Arts Research Institute of Georgia di Tbilisi, a Movimento Danza di Napoli e alla TRAFIK Dance/Theatre Company di Rijeka, sta organizzando una serie di residenze creative per il periodo 2023-2024 che si concluderanno con uno showcase finale in Polonia.
In termini artistici e sociali, si tratta di un’occasione per i professionisti della danza – danzatori, coreografi, ricercatori e curatori – provenienti da Polonia, Croazia, Georgia e Italia di conoscersi e condividere pratiche e processi.
L’obiettivo sarà quello di creare un quadro e una nuova rete per lo scambio di idee e metodi di azione creativa tra professionisti della danza in Polonia, Georgia, Italia e Croazia. In particolare, il progetto si concentrerà sullo sviluppo del pubblico, sull’inclusione e sulla sostenibilità attraverso il contatto diretto con le comunità locali. Gli organizzatori si affidano a un “approccio lento” nelle loro attività, che fornisce tempo per la costruzione di relazioni tra i partecipanti, la pratica creativa, l’immersione nel processo e una profonda comprensione della danza.
SpazioKörper 16-17 marzo 18:00
National Institute of Music and Dance, Varsavia, Polonia
Arts Research Institute of Georgia, Tbilisi
TRAFIK Dance/Theatre Company, Rijeka, Croazia
Movimento Danza, Napoli, Italia
I partecipanti selezionati per la call Italiana che parteciperanno a Dancing Together Again – Creative Residencies Program a Napoli presso Movimento Danza, dal 4 al 17 marzo 2024, sono:
Georgia
Mischel Zaqaidze, artista
Anna Nikolashvili, curatrice
Irina Bagauri, ricercatrice
Croazia
Sanela Jankovic, artista
Tena Bosnjakovic, curatore
Irena Bockai, ricercatrice
Polonia
Wojciech Furman, artista
Michał Przybyła, artista
Aleksandra Bożek-Muszyńska, artista
Italia
Sara Lupoli, artista
Isadora Tomasi, artista
Valeria Geremia, artista