Federica Musella
Modern e Tecnica Horton
Insegnante e coreografa è una delle poche in Italia a tenere corsi di Tecnica Horton. Inizia la sua carriera artistica studiando tecnica classica, successivamente si avvicina alla tecnica modern jazz e contemporanea partecipando a numerosi stage con i più autorevoli insegnanti del panorama nazionale ed internazionale.
Nel 1999 e 2000 consegue gli attestati di avviamento e perfezionamento all’insegnamento della danza classica, moderna e jazz presso l’Ente di Promozione “Movimento Danza” diretto da Gabriella Stazio.
Si specializza inoltre in Tecnica Horton studiando con i Maestri A.M. Achilli, Djassy da Costa Johnson e Max Luna III in Italia, con i Maestri A.M. Forsythe, T. Powell, B. Shelver e T. Inman all’Ailey School di New York.
Dal 2003 al 2009 è membro del “Dance Factory Project” diretto dal Maestro Ferdinando Arenella. Dal 2004 al 2009 lavora presso il Centro Regionale della Danza diretto da Mara Fusco in qualità di assistente-insegnante dei corsi di Modern e di insegnante di Tecnica Horton.
Nel 2006, 2007 e 2008 frequenta il Corso Professionale di Composizione Coreografica, tecnica modern e contemporanea organizzato da Dance Education, presso lo I.A.L.S di Roma. Nell’estate 2008 frequenta il “Lester Horton Pedagogy Workshop” presso L’Ailey School di New York, conseguendo la certificazione di I e II livello.
Dal 2009 è responsabile dei corsi di Modern e Tecnica Horton presso il Centro coreografico Körper diretto da Gennaro Cimmino, di cui dal 2017, è anche Direttrice didattica.
A Gennaio 2012 debutta, al Teatro Galleria Toledo di Napoli, con il suo primo spettacolo in qualità di danzatrice, coreografa e regista “Paloma Negra”, una produzione Körper. Spettacolo che replica nel mese di Febbraio 2012 a Salerno.
A Gennaio 2013 torna in scena con lo spettacolo “Paloma Negra” presso il Teatro Nuovo di Napoli.
Dal 2013 al 2019, ospite in numerosi eventi e corsi di formazione in qualità di Maestra di Tecnica Horton e Modern.