Susanna Sastro
Contemporaneo
Susanna è un’affermata danzatrice ed insegnante di danza contemporanea e classica. Come coreografa è stata ufficialmente riconosciuta e premiata dalla critica come ricercatrice di gusto, elegante e sofisticata. Vincitrice di numerosi premi come VII Concorso “Città di Salerno” 1 ° Premio per Pas de deux. Il Premio Critica nel 5 ° Concorso Nazionale Danza “Città di Salerno” e nel IX Concorso Internazionale Danza Firenze 09 Opus Ballet con il 1 ° Premio come Composizione Coreografica e il Premio Speciale Leonardo. Premio alla coreografia Napoli in Danza. Susanna ha oltre due decenni di esperienza nel campo della danza.
Inizia la sua carriera di danzatrice in compagnie di danza italiane ed estere come Balletto di Napoli, Balletto di Spoleto, Amusia Danza, Euregio Tanz Forum.
Nel 1990 Susanna è entrata nel Béjart Ballet Lausanne la storica compagnia del grande coreografo Maurice Béjart, il quale ha creato per lei il ruolo di “La Mort” nella nuova creazione La Tour datata 1991. Ha danzato al fianco di Sylvie Guillem, Jorge Donn , Ute Lemper, Annie Chaplin, Peter Schaufuss, Michael Denard. Con il Béjart Ballet Lausanne ha eseguito l’intero repertorio del grande coreografo Maurice Béjart danzando nei più prestigiosi teatri del mondo in Giappone, Francia, Belgio, Svizzera, Italia, Scandinavia, Olanda, Germania.
Tornata in Italia, ha continuato la sua attività come insegnante di danza, performer e coreografa dedicandosi allo studio della danza contemporanea, rafforzando i suoi studi in Italia, con coreografi internazionali. Nel Regno Unito ha frequentato corsi al The Place e partecipato a progetti di coreografia al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance.
Nel 2013 Susanna inizia la sua collaborazione con la Compagnia di danza Körper lavorando per un progetto sulle Donne di Klimt di cui è coreografa e interprete.
Nel 2014 è stata Maìtre du ballet e assistente alla coreografia per la creazione Eduardo Artefice Magico, coreografata da Francesco Nappa andata in scena al teatro San Ferdinando e successivamente al Teatro di San Carlo, omaggio al grande Eduardo de Filippo, danzato dal corpo di ballo del Teatro di San Carlo.
Dal 2016 lavora come coordinatrice del Progetto speciale Abballamm’, un progetto di ricerca e formazione per danzatori, che si svolge ogni anno a Ravello per la Fondazione Ravello nel settore danza al fianco di artisti come Dimitris Papaioannou, Marie Chouinard e Bill T.Jones.
Nel 2018 ha curato le coreografie del Dittico Ehi Gio’/Le Villi con la regia di Francesco Saponaro danzato dalla Compagnia Nuovo Balletto di Toscana per l’inaugurazione della Stagione Lirica 2018/2019 del Maggio Musicale Fiorentino.
Docente del Master di Teatro, pedagogia e didattica, metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche all’Università degli studi Suor Orsola Benincasa.
Esperienze come danzatrice
Compagnia di danza Körper Borderline
Balletto di Napoli
Maat Dance Company Amusia danza Firenze Teatri 90 Milano
Euregio Tanz Forum Balletto di Spoleto rAn-Network
Béjart Ballet Lausanne
Esperienze come Maitre du Ballet, insegnante di danza contemporanea e classica
Balletto di Napoli Amusia Danza Firenze
IALS Roma
Art Garage Napoli
Fondazione Piccinni di Bari
Teatro Verdi Salerno.
Borderline Danza.
Centro Regionale della Danza Lyceum di Mara Fusco. Centro Coreografico Körper
Teatro di San Carlo
ECD-European College of Dance
Coreografie
2021 > Les choses simples
2018 > Le Villi
2018 > Vuoto
2017 > Giochi D’Arte
2013 > Le Donne di Klimt
2011 > We were trees
2009 > Walking
2007 > Il silenzio di Orfeo
2005 > Sea-Inside
2003-2004 > La nascita delle cose segrete Ea-Mater
1999-2000 > Binari
1997-1998 > Fly
1996-1997 > Moz…Art
1995-1996 > La casa obscura