GIOCHI D’ARTE
Giochi D’Arte nasce per il mio desiderio di cercare attraverso il corpo del danzatore quella verità del gesto, della forma, che genera il respiro della vita rivelato nelle sculture. La mia emozione si rinnova ogni volta che osservo i particolari scolpiti del marmo, cerco di trovare l’essenza, ogni volta si rivela una nuova scoperta, nulla è fermo, tutto è in divenire come la bellezza dei movimento che si trasforma e si riforma . Il mio lavoro con i danzatori è quello di trovare la chiave per aprire le serrature del corpo e farne uscire bellezza, cesellare braccia, dare il movimento all’anima, creare una piccola magia che attraverso il gioco diventa reale, appare e scompare come l’Arte. Lo spettatore si lascerà condurre in uno spazio senza tempo dove tutto può accadere, sarà travolto dalla forza, dalla bellezza, quella bellezza di cui tanto abbiamo bisogno, nutrimento per l’anima.
– Susanna Sastro
AESTHETICA – ESERCIZIO n°1
La Young Körper Company debutta con la ripresa scenica di un estratto dello spettacolo “Aesthetica – Esercizio n°1″ con la regia di Gennaro Cimmino e che ha debuttato nel febbraio 2015 al Teatro Piccolo Bellini di Napoli. È una messa in danza delle ossessioni al tempo dei nuovi media e dei social network. Su un tappeto di suoni e suonerie, tra attrazioni e distrazioni, passerelle come per concorsi di bellezza e “confessionali” da reality show, con pose e gesti ripetuti allo stremo su un palco nudo, i danzatori offrono una sarcastica riflessione sull’odierno culto dell’immagine, sull’uso e abuso degli oggetti di un desiderio che si fa nevrosi e sull’alienazione che diventa violenza. In quest’ottica vanno le suggestioni e le citazioni: da Odissea nello spazio alle hit della discomusic fino all’ironia sull’utilizzo compulsivo di alcool e droghe. Sono tasselli che raccontano di un percorso umano che procede a grandi passi verso il proprio – disumano – traguardo.
Ad un mese dall’inizio del corso di perfezionamento/lavoro, la Young Körper Company approda per la prima volta sul palco del Teatro Nuovo per debuttare con la serata dal titolo Dittico, comprensivo di due lavori:
Giochi d’Arte
Coreografia Susanna Sastro
Interpreti Gaetano Borrelli, Mariapia Capasso, Chiara Di Perna, Emanuele Esposito, Sara Foglia, Gabriella Luongo, Giuseppe Messere, Arianna Montella, Alessandro Ravolo
Musiche Sollima, Monteverde, Bach, M. Monk
Durata 24’
AESTHETICA – esercizio nº1 / estratto
regia, progetto e costumi Gennaro Cimmino
coreografia Gennaro Cimmino e Gennaro Maione
interpreti Gaetano Borrelli, Mariapia Capasso, Chiara Di Perna, Emanuele Esposito, Sara Foglia, Gabriella Luongo, Giuseppe Messere, Arianna Montella, Alessandro Ravolo
ripresa coreografica Flavio Ferruzzi
musiche originali Vito Pizzo
disegno luci Gianni Netti
realizzazione costumi Mario Strino
Durata 35’
Il lavoro debutterà il 21 d 22 ottobre presso il Teatro Nuovo